SEO – Search Engine Optimization

Come rendere efficace un sito internet?

SEO - Indicizzazione e Posizionamento

Le tecniche SEO rispondono alla domanda “Come rendere efficace un sito internet?”.

Avere un sito bello e curato non è più sufficiente. Ora, l’aspetto più importante di un sito internet è la sua visibilità. La visibilità di un sito si può valutare dal posizionamento nelle SERP. Le SERP, Search Engine Result Page, sono le pagine dei risultati dei motori di ricerca. Grazie alle tecniche SEO il posizionamento del sito nelle SERP viene migliorato. Il risultato di questo processo è occupare, per determinare ricerche, i primi posti dei motori di ricerca.

Le tecniche SEO si dividono in due categorie, entrambe necessarie alla riuscita del lavoro:

  • Tecniche On-Page Queste tecniche servono a migliorare il sito dall’interno. Nelle tecniche on-page si fa riferimento all’ottimizzazione del contenuto (immagini, testi, link…). Oltre a questo, le tecniche on-page comprendono anche l’ottimizzazione del codice. Un sito sviluppato male viene poco considerato dai motori di ricerca.
  • Tecniche Off-Page Le tecniche off-page servono a migliorare la reputazione del sito all’esterno del sito stesso. Qui si considerano i link esterni, i segnali dai social, l’autorevolezza del dominio e molto altro. Attraverso queste tecniche il sito acquisisce reputazione e autorevolezza, anche agli “occhi” dei motori di ricerca.

Fattori SEO

Contenuti

I motori di ricerca analizzano in contenuto del sito per valutarne la qualità. Avere contenuti originali e di qualità è il punto di partenza per raggiungere l’obiettivo.

Una buona tecnica SEO non può trascurare la qualità dei contenuti.

Immagini

La velocità di caricamento rappresenta un fattore importante nella valutazione del sito. I motori di ricerca danno maggior importanza ai siti veloci.

La dimensione di una pagina web è in buona parte dovuta alle immagini presenti. L’ottimizzazione delle immagini è parte integrante delle tecniche SEO.

Codice

Il codice rappresenta la qualità del sito. Un sito scritto bene e con il linguaggio corretto viene ben considerato dai motori di ricerca.

Attraverso le tecniche SEO il codice viene sistemato e ottimizzato. Un codice ben scritto rende le pagine del sito facilmente accessibili da spider e crawler dei motori di ricerca.

L’ottimizzazione del codice consente, inoltre, di velocizzare il sito e di renderlo più facilmente fruibile.

Esperienza d’uso

Un sito deve essere facilmente navigabile ed esplorabile.

Nelle tecniche SEO si considera, oltre alla velocità di caricamento e navigazione del sito, anche la sua semplicità. I motori di ricerca valutano positivamente i siti responsive ovvero quelli che si adattano ai diversi tipi di schermi su cui vengono visualizzati.

SEM – Search Engine Marketing

Il SEM, pur non essendo parte integrante del SEO, ne è strettamente correlato.

Per SEM si intendono tutte quelle tecniche atte a generare traffico di qualità verso il sito internet. Lo scopo è quello di portare sul sito il maggior numero di visitatori interessati.

Google AdWords è uno strumento molto valido per il marketing online del proprio sito web.

Sviluppiamo, manteniamo e monitoriamo campagne SEM per i nostri Clienti.

Analisi e Monitoraggio

L’analisi e il monitoraggio sono elementi fondamentali all’interno di una strategia SEO.

Il mondo informatico è in continua e rapida evoluzione. Alla stessa velocità si muovono i motori di ricerca. Proprio per questo è necessario monitorare continuamente il sito in modo da poter vedere e analizzare i risultati.

Periodicamente si effettua un confronto con il Cliente in cui si spiegano i risultati ottenuti e si pianificano gli interventi futuri.

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Consulta la nostra sezione Portfolio per avere maggiori informazioni sui lavori svolti per i nostri Clienti.

Dalla sezione Contatti puoi avere ulteriori informazioni senza nessun impegno e, se sei interessato, puoi avere un preventivo completamente gratuito.