SOFTWARE GESTIONALE

E’ possibile sviluppare un software gestionale personalizzato secondo le nostre esigenze?

Software Gestionale

Le aziende, e in particolar modo le PMI, necessitano di Software Gestionali semplici e intuitivi. Oltre a questo, il Software Gestionale deve essere personalizzato in base alle esigenze del Cliente. Proprio per rispondere a questa necessità affrontiamo e suddividiamo lo sviluppo in più fasi.

Analisi

      • Analisi dell’azienda La prima fase, e una delle più importanti, consiste nell’effettuare un’analisi dell’azienda. In questo modo si definisce con precisione quali sono le attività da automatizzare e semplificare.
      • Creazione del piano di lavoro Una volta individuate le funzionalità da inserire nel software, si passa alla stesura del piano del progetto. Il piano di lavoro conterrà i punti chiave del progetto. Ad esempio su quale piattaforma deve funzionare, se è necessario il supporto Mobile e tanti altri dettagli che andranno successivamente discussi con il cliente.
      • Primo incontro con il cliente Il piano di lavoro viene presentato all’azienda spiegando dettagliatamente il funzionamento del programma che si andrà a creare.

Sviluppo

      • Definizione dei dettagli e degli strumenti Prima di iniziare lo sviluppo è necessario determinarne le modalità. Per fare un esempio va deciso che linguaggio di programmazione utilizzare, su quale Framework basare il progetto, se è necessario utilizzare dei DataBase e, se sì, quale.
      • Sviluppo dello scheletro A questo punto si inizia a sviluppare lo scheletro del software. Per essere più chiaro, è in questa fase che si definiscono le view che saranno necessarie e gli strumenti che saranno a disposizione dell’utente.
      • Creazione dell’interfaccia grafica L’aspetto principale che si tiene in considerazione e la semplicità. Il software deve sempre essere semplice e gradevole nell’utilizzo.
      • Prima revisione con il cliente Scheletro e interfaccia vengono presentati al Cliente. In questo modo si riescono a capire, insieme al Cliente, eventuali accorgimenti da adottare.
      • Sviluppo completo Ora si passa allo sviluppo vero e proprio del software. Al termine di questa fase l’applicativo è completamente funzionante.

Testing e Consegna

      • Testing del software Una volta completato lo sviluppo, il software viene testato a fondo. In questo modo si esclude ogni possibile errore, bug o inesattezza.
      • Seconda revisione con il cliente Il Cliente ha ora modo di provare ad utilizzare il prodotto appena creato. Grazie a questa fase il Cliente può rendersi conto di eventuali accorgimenti da implementare.
      • Implementazione finale e consegna In quest’ultima fase vengono applicate le ultime ed eventuali modifiche prima di consegnare il software finito al Cliente.

Componenti di un software Gestionale

Ogni software gestionale viene sviluppato appositamente sulla base delle esigenze del Cliente. Per rispondere a questa esigenza ogni soluzione presenta più moduli. Questi sono i più comuni:

Gestione Clienti e Fornitori

Grazie a questo modulo è possibile registrare l’anagrafica di ogni Cliente e/o Fornitore. Clienti e Fornitori possono essere due moduli separati o un modulo unico. Oltre ai campi standard è possibile inserire informazioni personalizzate.

Con questo modulo si ha anche la possibilità di contattare i propri Clienti/Fornitori. E’, in questo modo, immediato inviare loro preventivi, fatture, offerte e molto altro.

Versione Mobile

Ormai l’utilizzo dei dispositivi Mobile ha quasi superato l’uso dei sistemi Desktop.

La versione Mobile, anche se non è propriamente un modulo, fa sempre più parte dei moderni Software Gestionali. Grazie a questa compatibilità si può avere sempre sotto mano la situazione dell’azienda.

La versione Mobile è un’applicazione appositamente creata, compatibile sia per Smartphone che per Tablet, disponibile per ogni piattaforma.

Gestione Magazzino

Grazie a questo modulo è possibile gestire in maniera semplice ed immediata ogni aspetto del magazzino. Ogni ariticolo può essere gestito tramite l’utilizzo di un lettore di Barcode. Inoltre, grazie alla funzionalità di generazione codice, è possibile creare dei propri codici a barre per semplificare la vita in magazzino.

Oltre agli alert standard (esaurimento merce, richiesta rifornimenti..) è possibile impostare dei propri alert in modo da avere sempre sotto controllo l’efficienza del magazzino.

Gestione Preventivi

Ogni preventivo può essere compilato manualmente o in modo automatizzato. Se si dispone del modulo magazzino la compilazione del preventivo diventa ancora più semplice.

Grazie all’integrazione dei moduli sarà poi semplicissimo salvare il preventivo, trasformarlo in fattura o inviarlo direttamente al Cliente o Fornitore.

Gestione Fatture

La creazione di una fattura non è mai stata così semplice. Può essere creata da zero oppure partendo da un Preventivo.

In ogni fattura può essere inserita la data di pagamento. Al raggiungimento della data, se non saldata, si viene avvisati da un alert. E’ anche possibile programmare invio automatici di sollecito.

Gestione Bilancio

Grazie a questo modulo la situazione dell’azienda sarà sempre a portata di mano.

Le schermate posso essere personalizzate in modo da avere a portata di mano la situazione generale. Inoltre è possibile impostare dei confronti tra date, clienti e fornitori.

Vuoi altre informazioni?

Consulta la nostra sezione Portfolio o per visualizzare i nostri lavori.

Se sei interessato, Contattaci senza impegno. Puoi avere altre informazioni o un preventivo completamene gratuito.